cia-ricerca-portlet cia-ricerca-portlet

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

CARTA DELL' OSPITALITA'

  1. Per noi agricoltori associati a Turismo Verde l’agriturista è un ospite. E come tale viene accolto direttamente dal titolare, da suoi familiari o stretti collaboratori, e intrattenuto con professionalità e calore umano salvaguardando, però, gli spazi di privacy cui aspira, legittimamente, chiunque scelga di far turismo all’interno di un’azienda agricola.

  2. Desideriamo che fin dal primo contatto i nostri ospiti si sentano a loro agio e dispongano di informazioni semplici e puntuali sulle sistemazioni possibili, i servizi e le tariffe. A tal fine abbiamo predisposto un foglio illustrativo che potete richiederci in azienda.

  3. Siamo a Vostra completa disposizione per fornirVi tutte le informazioni in nostro possesso circa la collocazione precisa dell’azienda nel contesto territoriale e sulla viabilità circostante.

  4. Da sempre impegnati ad ottimizzare la qualità dell’accoglienza, siamo comunque aperti a recepire, nei limiti del possibile, gli eventuali suggerimenti che dovessero pervenirci dai nostri ospiti.

  5. Se lo desiderate potete essere informati sull’organizzazione dell’azienda e le tecniche agronomiche adoperate, attualmente e nel recente passato. Concordandolo potrete anche assistere allo svolgimento di singole operazioni colturali.

  6. Desideriamo che godiate a pieno l’amenità del luogo. Siamo perciò ben lieti di fornirVi tutte le informazioni in nostro possesso circa la storia del territorio e dei suoi rapporti con chi vive in città, l’edilizia rurale e le produzioni tipiche della zona. Attenti come siamo a valorizzare i segni del passato, naturali ed antropici , cerchiamo sempre di fornirVi anche indicazioni sulle più vicine aree protette (parchi, riserve, oasi naturalistiche) con particolare attenzione alla flora, alla fauna, alle emergenze architettoniche, ai sentieri e ai percorsi natura. Siamo a Vostra disposizione per mostrarvi anche i relativi depliant illustrativi ed altro materiale promo-pubblicitario, cartaceo e audiovisivo, redatto da noi o da enti pubblici.

  7. E’ nostra buona abitudine illustrare agli ospiti le caratteristiche dei prodotti che gli vendiamo in azienda. E siamo comunque lieti di fornire ulteriori informazioni a chiunque desiderasse saperne di più.

  8. Il nostro rapporto con gli ospiti non si esaurisce all’interno dell’azienda. Certi che un soggiorno in fattoria è tanto più gradito quanto più inserito nel contesto territoriale, cerchiamo, nei limiti del possibile, di fare accostare i nostri ospiti alle aree protette , alle tradizioni rurali, all’artigianato tradizionale del luogo, alle feste civili e religiose, alle manifestazioni storiche e folcloristiche, alle sagre, ai musei della civiltà contadina, ai beni culturali dei centri e dello stesso ambiente rurale.

  9. Nell’esercizio delle attività agrituristiche ci siamo sempre preoccupati di tutelare la salute e l’integrità fisica degli ospiti. Abbiamo inoltre stipulato le necessarie polizze assicurative per proteggere gli ospiti dai rischi connessi al soggiorno in azienda.

  10. I nostri ospiti sono tanto più graditi quanto più si rendono conto che l’azienda agrituristica è cosa assai diversa da qualsiasi struttura ricettiva del turismo classico e che la quiete della campagna e l’atmosfera rurale sono beni da tutelare anche con il concorso dell’agriturista.